Lavoro con Internet

Gli strumenti per connettersi con i sistemi informativi aziendali sono costituiti dalle tecnologie hardware e software oggi disponibili sul mercato: telefoni cellulari (con viva voce per uso in auto), linee telefoniche comuni o dedicate, modem, PC, workstations, schede di collegamento, posta elettronica, Internet. Si parla di lavoro con internet sia quando il risultato finale della teleprestazione è destinato all’azienda madre, sia quando la teleprestazione raggiunge clienti terzi (anche in questo caso, però, i dati passano sempre per l’azienda madre).

Per lavorare nel settore della New Economy bisogna prima di tutto:
1) Sviluppare un certo livello di competenze per le professioni più richieste attraverso esperienze dirette (come ad esempio corsi di formazione, stage aziendali, etc.)
2) Cercare di Specializzarsi in qualcosa (es. Webdesign) senza però dimenticarsi di ampliare le proprie conoscenze anche in altri settori/aree relative al lavoro con internet.

Infatti, lo sviluppo di Internet si è accompagnato alla diffusione del protocollo di trasmissione dati per antonomasia, denominato TCP/IP (Transfert Control Protocol/Internet Protocol), il quale è divenuto lo standard de facto per la connessione ad Internet ed è integrabile con tutti i sistemi operativi attualmente in circolazione. Parallelamente al TCP/IP hanno avuto larga diffusione tutta una serie di protocolli di comunicazione funzionanti in ambito TCP/IP che, allo stato attuale, potrebbero essere impiegati per realizzare alcune forme di telelavoro (sia in Internet, sia fuori da Internet).

Leggi anche:
Lavorare con internet opinioni
Lavorare Con Internet Forum